Rappresenta il vero core business dello studio, essendo l’Avv. Fabio Falcone un avvocato tributarista “puro”, ossia, dedito quasi interamente alla cura ed alla gestione di controversie tributarie, che traggono, cioè, origine da contestazioni derivanti dall’Agenzia delle Entrate, dall’Agenzia delle Entrate Riscossione, dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, dagli enti locali.
Ogni controversia fiscale viene gestita e curata direttamente e personalmente dall’Avv. Fabio Falcone, sia nei gradi di merito, sia in Cassazione, essendo l’avv. Falcone abilitato al patrocinio dinanzi alle magistrature superiori.
L’Avv. Fabio Falcone può contare su ormai consolidati rapporti di collaborazione con vari difensori tributari, che si affidano a lui per la difesa in Cassazione, laddove occorra impugnare una sentenza d’appello sfavorevole, ovvero, difendersi dalla impugnazione da parte dell’amministrazione finanziaria di una sentenza di secondo grado favorevole.
Il termine “controversia tributaria” va inteso in senso lato, in quanto per essa l’avv. Falcone intende anche la prodromica attività di verifica (controllo ed ispezione), particolarmente delicata, dove è preferibile, se non opportuno e/o doveroso, intraprendere l’attività difensiva da coltivare eventualmente in giudizio.
In passato, in occasione della cosiddetta Voluntary Disclosure, l’Avv. Fabio Falcone si è occupato della gestione e della cura delle pratiche necessarie all’adesione a detta forma premiale prevista straordinariamente dal legislatore.
Recentemente l’avv. Falcone ha gestito numerose verifiche riguardanti le attività finanziarie detenute all’estero da soggetti residenti in Italia (verifica nota con il termine “Torre D’Avorio”), cui è stata contestata (contestazione poi confutata dall’Avv. Falcone) la violazione della normativa in tema di monitoraggio fiscale (per intenderci, l’omessa compilazione del cosiddetto quadro RW); del resto, avendo conseguito un dottorato di ricerca in diritto tributario europeo presso l’Università di Bologna, l’Avv. Fabio Falcone può contare su una consolidata esperienza e preparazione per quanto riguarda le tematiche di diritto tributario internazionale.
Forte dei suoi studi accademici, incentrati soprattutto in materia di IVA e, più in generale, di fiscalità comunitaria, l’Avvocato Fabio Falcone ha maturato una particolare esperienza nella gestione del contenzioso in tema di frodi comunitarie ed utilizzo di fatture per operazioni oggettivamente e soggettivamente inesistenti.
Ha altresì maturato una importante esperienza nelle questioni e tematiche di natura doganale, riguardanti, cioè, la circolazione e gli scambi di beni all’interno dell’Unione Europea, nonché al di fuori del territorio comunitario.